Cattedrale di Santa Maria del Fiore

santa maria del fiore

Uno dei monumenti che il turista non può non visitare, trovandosi nel centro storico di Firenze, è la Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Il progetto architettonico iniziò nel 1296 per volere di Arnolfo di Cambio. La cupola fu progettata successivamente da Filippo Brunelleschi. Il Duomo sorge su un antico edificio paleocristiano ed ha un’altezza di 114 metri.

L’interno è uno spettacolo artistico imperdibile ed unico. Infatti troviamo affreschi preziosi, sculture e pavimento di marmo, ideati dai migliori artisti e scultori italiani.

Caratteristiche sono le vetrate quattrocentesche, che circondano l’intero edificio religioso. Esse sono state realizzate dai maggiori artisti italiani.

Suggestive sono le pitture che il turista può ammirare sulla cupola che formano il più vasto ciclo murale con soggetto sacro che si conosca in Italia.

Gli artisti che hanno contribuito ad abbellire la Chiesa di Santa Maria del Fiore sono innumerevoli ed appartengono ad epoche ed a stili artistici diversi. Vi sono affreschi di Giotto, Brunelleschi, Vasari, Paolo Uccello e tanti altri.

L’esterno del Duomo è rivestito sia da marmi rossi che bianchi provenienti da Carrara, mentre i marmi verdi provengono dalla vicina Prato. Ci sono voluti secoli per completare la facciata (terminata solo nel 1886), che ha richiesto vari interventi di restauro e di ristrutturazione.

Il vicino campanile, su cui è possibile salire fino in cima dopo aver percorso più di 400 scalini, in stile rinascimentale, è opera di Giotto e di molti suoi allievi che ne continuarono il progetto, in parte modificandolo. Dalla cima del campanile si gode di una incredibile vista su tutta Firenze e sulla antistante basilica.

La cupola è formata da due strati paralleli. Inoltre, la parte interna della cupola scarica il proprio peso sulla parte esterna, tramite elementi orizzontali. Essa termina in sommità con una caratteristica lanterna di marmo bianco che serviva in origine come richiamo per i fedeli che transitavano in zona.

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore costituisce sicuramente una delle attrazioni più importanti della città di Firenze.

Mappa per Santa Maria del Fiore

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
santa maria del fiore

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

santa maria del fiore 43.773145, 11.255960