Grosseto

Grosseto, la Cattedrale di San Lorenzo

Grosseto è la più importante città della Maremma, nonché il più meridionale dei capoluoghi della regione Toscana.

Conta 82.284 abitanti e, con una superficie complessiva di ben 474,3 chilometri quadrati, è anche il comune più esteso a livello regionale. E’ annoverabile tra le poche località italiane il cui centro storico è rimasto interamente custodito nella cinta muraria, pressoché immutata nel corso dei secoli.

A soli 12 km dal mare e a 145 dal capoluogo di regione, Firenze, Grosseto vanta un territorio estremamente godibile da un punto di vista climatico e paesaggistico.

Entro i suoi confini sono visitabili ben 4 aree protette e la pianura alluvionale nota come Maremma.

Di notevole interesse sono la Riserva naturale Diaccia Bortona, che sorge dove un tempo c’era il Lago Prile, ma anche il Parco naturale della Maremma, dove sono situati l’area palustre della Trappola e le prime propaggini delle vette dell’Uccellina.

Nel bel mezzo del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano sorgono invece le famose Formiche di Grosseto, isolotti poco distanti dal litorale grossetano e rientranti anche nell’are protetta del Santuario dei Cetacei.

A dispetto dell’estensione di tutto il territorio comunale, il nucleo storico di Grosseto è piuttosto piccolo, ma racchiude fedelmente gli edifici e le opere d’arte che ancora oggi raccontano la storia di questa città.

A cominciare dalla Cattedrale di San Lorenzo, risalente al XII secolo e realizzata in stile gotico, proseguendo con la medievale Chiesa di San Francesco, eretta sui resti di un convento benedettino e caratterizzata dalla presenza di un pozzo antico.

Palazzo Aldobrandeschi è invece la più importante opera di architettura civile grossetana, nonché la sede della Provincia: decisamente apprezzabili sono le finestre a bifora e la merlatura sulla sommità dell’edificio.

In gradevole stile liberty è invece Palazzo Tognetti: disposto su tre livelli, è all’angolo con Corso Carducci.

icon-car.png
Grosseto

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Grosseto 42.763525, 11.112363