Livorno

Livorno, Piazza Mascagni

Visitare Livorno, una delle città più importanti della Toscana.

Capoluogo di provincia sul mare, Livorno è una delle città più importanti della Toscana. Con oltre 160.000 abitanti è la terza città della Toscana per popolazione.

Livorno è uno dei vertici del “triangolo industriale”, città portuale il cui nucleo urbano supera i 260.000 residenti.

La storia di Livorno

Nella zona di Livorno esistevano con certezza diversi villaggi già in epoca preistorica, la città inizio a formarsi in seguito in epoca Etrusca e poi Romana, in tutto il Livornese sono stati infatti rinvenuti reperti storici tra i più importanti.

Le prime testimonianze scritte del nome della città, Livorna, risalgono al 1017, il porto cittadino era all’epoca il grande scalo sul mare della Repubblica di Pisa.

Sotto il dominio di Pisa, rivale storica della città nel corso dei secoli, si formò il borgo antico di Livorno, furono costruite le fortificazioni e il faro, noto come il Fanale dei Pisani.

Con la fine delle Repubbliche Marinare, Livorno passò ai Visconti di Milano e poi ai Genovesi. Dal 1600 in poi la città visse un florido periodo prima sotto i Medici e poi sotto i Lorena.

La città di Livorno è stata nell’ultimo secolo una delle città portuali italiane più colpite durante la seconda guerra mondiale, solo negli anni 50 sono state ricostruite molte zone.

Cosa visitare e vedere a Livorno

Tra i simboli di Livorno c’è sicuramente il suo porto, il Cisternone, la vecchia Fortezza e la Terrazza Mascagni, sicuramente uno dei luoghi più suggestivi della città di Livorno.

Diversi sono inoltre gli edifici religiosi storici della città, dal Duomo di San Francesco in piazza Grande, alla Chiesa di Santa Caterina, la Chiesa di San Ferdinando e i numerosi Santuari.

Il turista che visita le strade di Livorno non potrà certo perdersi una cena a base di pesce in uno dei numerosi ristoranti locali.

Sono infine da visitare l’acquario cittadino e il quartiere della Piccola Venezia dove i canali fanno respirare l’atmosfera della città Medievale.

Mappa di Livorno

icon-car.png
Livorno

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Livorno 43.548473, 10.310567