l’Isola d’Elba.

Visitare l'Isola d'Elba

Alla scoperta dell’Isola d’Elba, una delle isole italiane più amate.

L’Isola d’Elba è l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano, estesa poco più di 220 Km quadrati, si trova tra il mar Ligure e il Canale di Piombino, a circa 10 Km dalla costa, ricade nella provincia di Livorno.

L’isola è divisa in 8 comuni: Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana e Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio (il comune più grande), Rio Marina e Rio nell’Elba.

La confermazione geologica dell’Isola d’Elba coincide con il tratto di terra emersa che collegava l’Italia alla Corsica, il territorio offre uno scenario incantevole ed è un territorio protetto che rientra nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Il territorio dell’Isola d’Elba è caratterizzato da una parte montuosa, che si trova ad ovest.

Le zone di montagna sono caratterizzate dalla dorsale del Monte Capanne, che comprende il Monte Perone, le Calanche, il Monte Corto, la zona della Galera sino alla costa del Sole.

La zona centrale dell’isola è invece principalmente pianeggiante, non essendo molto larga, meno di 4 Km, nella zona centrale troviamo diversi golfi, come il Golfo di Lacona, il Golfo di Procchio, e il Golfo della Bidola.

Nella zona est, si trova invece la zona più antica dell’isola, una vasta area collinare risalente a 400 milioni di anni fa.

Raggiungere l’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba può essere raggiunta comodamente usando i vari traghetti che partono da Piombino, sulla terraferma.

Il mare e le spiagge dell’Isola d’Elba

La zona con maggiore ricettività turistica è quella della Costa del sole, il litorale Occidentale frequantata dai turisti per gli stabilimenti attrezzati e per la bellezza delle spiagge.

Chi sceglie di trascorrere una vacanza all’Isola d’Elba potrà godere di un mare incantevole.

Il periodo estivo è sicuramente il periodo dell’anno in cui si registra il maggior flusso turistico e in cui si può godere a pieno dell’ospitalità sull’isola.

Tra le spiagge più rinomate segnaliamo la Spiaggia di Felciaio, nella zona di Capoliveri, la spiaggia di Paludella, la spiaggia di Cavoli, Cala dei Frati, Forno e Sant’Andrea a Marciana.

Mappa dell’Isola d’Elba

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
Isola d'Elba

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Isola d\'Elba 42.778187, 10.192739