Piombino

Piombino

Piombino è un comune in provincia di Livorno di circa 35.000 residenti.

La zona di Piombino coincide con il tratto costiere meridionale della Toscana, siamo nella zona dell’Isola d’Elba, un tempo nota come Maremma Pisana.

Città di origine Etrusca con un glorioso passato nel periodo del Principato di Piombino.

Oggi è uno dei centri siderurgici più importanti del centro Italia.

Storia di Piombino

Il nome Piombino deriva da Populonia, il nome della città portuale Etrusca che fu abbandonata nel periodo delle invasioni barbariche. Il centro sul mare venne saccheggiato prima dai Goti e poi dai Longobardi e la popolazione si spostò verso Falesia, più vicino al mare.

Le testimonianze storiche delle prime vicende storiche della città sono legate alla Repubblica di Pisa, intorno all’anno 1022 a Piombino erano presenti diversi monasteri. L’opera Benedettina portà una notevole crescita alla città che dopo l’amministrazione militare da parte di funzionari di Pisa, passata in mano agli Appiano divenne un Principato.

La Signoria portò a Piombino un florido periodo che durò per oltre 400 anni sino all’annessione al Granducato di Toscana, dopo la discesa di Napoleone nel 1815 e poi al Regno d’Italia.

Cosa visitare e vedere a Piombino

Diversi sono i luoghi storici di questa città, dalla Concattedrale di Sant’Antimo alla Chiesa della Misericordia, dal Palazzo Comunale, antico Palazzo dei Priori del 1400, al faro di Piazza Bovio.

Chi visita la città non può perdersi infine gli scorci della Cittadella e del Torrione.

Piombino è il secondo porto più grande della Toscana dopo Livorno, una località turistica famosa per il suo mare e frequentata da molti turisti.

Per chi vuole godersi il sole, il relax e la natura, le spiagge più famose si trovano nella zona di Calamoresca, Spiaggia Lunga è una zona nota come Buca delle Fate, un tratto di costa dove le rocce si gettano a strapiombo sul mare e l’acqua ha un colore azzurro cristallino.

Mappa di Piombino

icon-car.png
Piombino

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Piombino 42.925634, 10.525889