Lucca

Visitare Lucca

Capoluogo della provincia omonima, nella parte nord-occidentale della regione Toscana, la città di Lucca sorge a 19 metri sul livello del mare, si estende su una superficie complessiva di 186 chilometri quadrati ed è popolata da 84.800 abitanti.

A soli 15 chilometri di distanza da Pisa, Lucca vanta risorse naturali e paesaggistiche di notevoli interesse e decine di monumenti ed opere architettoniche, grazie ai quali è annoverabile tra le più importanti città d’arte della nazione. Come diverse città della regione Toscana, vede il proprio centro storico custodito dalle pietre di una robusta cinta muraria, in passato mai utilizzata per scopi difensivi ed ammirabile ancora oggi in tutta la sua maestosità.

Già a partire dalla seconda metà del XIX secolo la cerchia di mura fu trasformata in una bellissima passeggiata pedonale, tuttora molto frequentata. Di pari passo, anche i tratti essenziali e le principali opere visitabili nel nucleo antico lucchese sono ben conservate e facilmente accessibili.

Una visita alle bellezze della città di Lucca può cominciare senz’altro da Piazza dell’Anfiteatro, nata sulle rovine dell’antico anfiteatro romano e progettata dall’architetto Lorenzo Nottolini. Da lì si può proseguire per Via Filungo, una delle principali arterie urbane e cuore pulsante dello shopping e del commercio cittadino.

Lucca è nota anche come “città delle 100 chiese”, in omaggio agli esempi di architettura religiosa che si estendono numerosi entro i confini urbani: a partire dal centralissimo Duomo di San Martino, principale chiesa della città, situata nella piazza omonima.

Tuttavia, da un punto di vista estetico, la costruzione religiosa più importante è la Chiesa di San Michele in Foro, realizzata su un rialzo di pietra, delimitata da imponenti colonne marmoree e da massicce catene metalliche, e circondata da palazzi medievali.

Nel cuore della Piazza di San Michele si trova anche la statua di Francesco Burlamacchi.

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
lucca

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

lucca 43.837621, 10.495061