Piazza dei Miracoli

Piazza dei Miracoli a Pisa

La Piazza dei Miracoli di Pisa con la sua torre pendente rappresenta uno dei luoghi più conosciuti dai turisti di tutto il mondo.

Un coacervo di opere d’arte, un groviglio di bellezze che fanno mostra di sé su un prato verde e perfetto. Patrimonio dell’Umanità dal 1987 e fiore all’occhiello della città di Pisa. Stiamo parlando di Piazza dei Miracoli, il cuore pulsante dell’arte pisana, la piazza più importante della repubblica marinara, dove si concentrano la maggior parte dei turisti provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di scattare una foto accanto alla Torre di Pisa, ma anche a pochi passi dal bellissimo Battistero e dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta.

L’Opera della Primaziale pisana si occupa dalla seconda metà del XIX secolo di eseguire i lavori di manutenzione e custodirla splendida e mirabile qual è oggi, dal 1863.

Si estende a nord-ovest delle mura che racchiudono il centro storico della città di Pisa, ed è interessante, oltre che ammirarla dal livello del mare, osservarla dall’alto, scoprendo che in realtà i monumenti sono disposti in modo da raffigurare il segno zodiacale della Bilancia.

La Torre di Pisa rappresenta il fulcro, oltre che la principale attrazione turistica. Imponente e visitatissima è tuttavia anche la Cattedrale dell’Assunta, le cui caratteristiche hanno dato origine allo stile architettonico del Romanico pisano: tra gli altri, all’interno è possibile ammirare numerosi marmi multicolore, mosaici e quadri del Cimabue.

Ad Occidente rispetto al Duomo si erge il Battistero di San Giovanni Battista, eretto nel XII secolo in sostituzione di un’altra costruzione simile, situata sul lato nord della piazza.

Il limite settentrionale di Piazza dei Miracoli è oggi rappresentato dal Campo Santo, noto anche come Cimitero Monumentale ed edificato intorno ad una cinta di pietra proveniente da Gerusalemme.

Altre opere d’arte visitabili entro i confini di Piazza dei Miracoli sono la Torre di Santa Maria, la Torre di Catallo e il Museo dell’Opera del Duomo.

Mappa per Piazza dei Miracoli

icon-car.png
piazza dei miracoli

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

piazza dei miracoli 43.723225, 10.394724