Castellina in Chianti

Castellina in Chianti

Scoprire Castellina in Chianti, immancabile meta per chi visita la zona del Chianti.

Castellina in Chianti è un comune di circa 3000 abitanti in provincia di Siena, siamo nel cuore delle colline senesi, in una zona dove si incrociano la Val d’Elsa, la Val di Pesa e la Valle del fiume Arbia. Uno dei luoghi da visitare per scoprire i percorsi enogastronomici e legati alla tradizione Toscana.

Storia di Castellina in Chianti

La Zona di Castellina in Chianti è ricca di testimonianze storiche.

Città di origine etrusca, sono state rinvenute diverse Necropoli risalenti al VII secolo a.C, tra queste la Necropoli del Poggino, una serie di tombe monumentali, testimonianza dell’antica presenza dell’uomo in villaggi ben organizzati.

Per quanto riguarda il periodo medievale, Castellina in Chianti era un feudo nobiliare che nel XII Secolo passò sotto il controllo di Firenze.

Nel XIV Secolo divenne uno dei centri più importanti della Lega del Chianti, alleanza politica e militare tra Firenze e i territori confinanti, le vicende storiche di questi luoghi seguirono per diversi secoli quelli di Firenze, la città venne fortificata, furono costruiti diversi monumenti e si sviluppò l’attività agricola e la produzione vinicola, oggi fiore all’occhiello di questi luoghi.

Castellina in Chianti: una delle mete enogastronomiche del Chianti.

Il paesaggio di Castellina in Chianti è quello tipico delle colline senesi, i Casali immersi nel verde, le strade sterrate di campagna, i vigneti che si perdono a vista d’occhio e le cantine rinomate dove si produce il vino Chianti.

Moltissime sono le presenze turistiche ogni anno, oltre ad italiani ed Europei, questa zona della provincia di Siena è la preferita dai turisti americani, canadesi e russi.

Proprio il boom turistico legato alle strade del Chianti, oltre alle visite guidate nelle cantine e nelle aziende agricole storiche, ha portato ad una serie di rinnovamenti del centro storico cittadino.

Nelle stradine caratteristiche del centro si possono scoprire ristoranti ed enoteche tipiche dove gustare i prodotti locali, dal vino all’olio, ai piatti tipici della tradizione.

Mappa di Castellina in Chianti

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
Castellina in Chianti

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Castellina in Chianti 43.471514, 11.285668