San Gimignano

San Gimignano

San Gimignano è un piccolo comune della provincia di Siena: la bellezza del suo centro storico, contraddistinto dalle sue torri, ha fatto si che l’UNESCO lo proclamasse patrimonio dell’umanità.

Piccolo comune di poco più 7000 abitanti in provincia di Siena, San Gimignano è un tipico centro di costruzione medievale, il centro storico è infatti patrimonio dell’Umanità Unesco, quasi completamente originale cosi come nel 1200.

Le sue torri sono sicuramente l’elemento che fanno contraddistinguere questa bellissima cittadina rispetto alle altre.

Questa cittadina medievale deve la sua bellezza ad una legge promulgata nel 1282 che impediva di abbattere le case a meno che non se ne costruivano di nuove e più belle, dal oltre 800 anni quindi, non ci sono stati profondi cambiamenti nella struttura della città e oggi migliaia di turisti provenienti da tutta Europa la visitano ogni anno.

Per il turista in viaggio tra Firenze e Siena scorgere la sagoma di San Gimignano è un vero e proprio spettacolo cosi come scoprirlo lentamente per i suoi vicoli e le sue mura. Gli edifici storici più importanti sono il Duomo, la sua facciata romantica del XII Secolo è completamente originale e al suo interno sono custoditi diversi capolavori tra cui un crocifisso ligneo del 1200.

Da visitare è la Cappella di Santa Fina, la leggenda narra che Santa Fina, dopo la morte delle madre, decise di passare il resto della sua vita distesa su un tavolo a pregare, questa storia è descritta da un affresco del Ghirlandaio presente nella cappella.

A San Ginignano si possono inoltre visitare La Rocca di Montestaffoli, fortezza edificata per difendere la città e il Museo della Tortura, un esempio di come l’uomo nel corso dei secoli è stato capace di inventare attrezzi per torturare altri suoi simili.

Nei dintorni di San Gimignano si possono seguire diversi percorsi, storico culturali ed enogastronomici. Tra i prodotti tipici i salumi di cinghiale accompagnati dalla Vernaccia DOC.

Per gli eventi della tradizione locale si segnalano la festa di Santa Fina, patrona della città il 12 Marzo e la festa del Santo Patrono San Gimignano, che si conclude il 31 Gennaio con una grande fiera in onore del Santo.

Mappa di San Gimignano

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
SAN GIMIGNANO

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

SAN GIMIGNANO 43.467632, 11.043491