Dintorni di Siena

montepulciano

Una volta visitata la città senese, il turista può fare delle escursioni nei dintorni di Siena.

La prima città, di cui è consigliabile una visita, è San Gimignano.

Caratteristiche sono le 15 torri che compongono la cittadina. Percorrendo le varie stradine, il turista si immerge in un’atmosfera medievale, soprattutto visitando la suggestiva Chiesa di Sant’Agostino. Sia l’interno che l’esterno della suddetta Chiesa presentano due stili differenti che ben si amalgamano tra di loro: lo stile romanico e quello gotico. Particolarmente interessante è il pavimento realizzato con mattonelle in maiolica risalente al 1400.

Da visitare è il singolare Museo della Tortura, dove tra le tante sale espositive, il turista potrà scoprire la capacità dell’uomo di inventare strumenti di morte e sofferenza, nel corso di tutta la sua storia.

Monteriggioni è un caratteristico borgo medievale. Da ammirare sono le maestose mura che circondano la città, che impressionarono persino Dante che le citò nel XXXI canto dell’”Inferno”. Anche qui il turista potrà ammirare 14 torri che in origine servivano da difesa contro eventuali attacchi da Siena e da Firenze. Da visitare troviamo la Pieve di Santa Maria Maggiore, splendido esempio di architettura altomedievale toscana.

A Monteriggioni troviamo il Museo delle armi e della armature che ospita delle fedeli ricostruzioni di armamenti medievali.

Altra città da visitare è Montepulciano. Passeggiando per il centro storico, il turista potrà scorgere monumenti del Medioevo e edifici in stile rinascimentale. L’imponente Palazzo Comunale, risalente al Trecento, domina Piazza Grande.

Sia per lo stile che per la forma dell’edifico, il suddetto palazzo ricorda il merlato Palazzo della Signoria di Firenze.

Da visitare: il Palazzo del Capitano del Popolo, il Palazzo Contucci ed il Duomo, in cui troviamo i preziosi affreschi di Sano di Pietro, Taddeo di Bartolo e Andrea Della Robbia.

Siena dista solo un centinaio di km da Firenze: a solo un ora di macchina da questa incantevole cittadina si trova una delle città più belle e famose d’Italia…. come non raggiungerla?