Montepulciano

Montepulciano

Montepulciano è un comune di circa 15.000 abitanti in provincia di Siena, il comune sorge in collina a circa 600 metri di altitudine tra la Valdichiana e la Val d’Orcia.

Un centro ricco di storia e di tradizione che è famoso per le sue distese di vigneti da cui si ricava la produzione del vino Docg che prende appunto il nome di Montepulciano.

Storia di Montepulciano

Il centro storico di Montepulciano sorge dall’originaria cittadella medievale, una struttura urbana con tre cerchie di mura di cinta che furono alzate nel XIV Secolo.

L’originario centro abitato che era stato un avamposto militare in epoca romana, poi evangelizzato da San Donato di Arezzo, in epoca medievale era spesso oggetto di attacchi da parte della Repubblica di Siena.

Centro di borghesia mercantile dove si lavorava principalmente nei terreni agricoli, nel XIII Secolo Montepulciano si alleò con Firenze, tra il Quattrocento e il Cinquecento questo portò alla città un periodo florido con stabilità politica e prestigio culturale.

Vicina a Firenze, Siena, Perugia e Orvieto, per la cittadina di Montepulciano passarono diversi esponenti del periodo umanistico, da Aragazzi a Polinziano, sino ad architetti come Antonio da Sangallo, Jacopo Barozzi, il Vignola, Ippolito Scalza e altri che lavorarono in diverse dimore e portarono ad un notevole abbellimento del centro urbano.

Sino ai primi anni del 1800 a Montepulciano soggiornavano segretari pontifici, cardinali e illustri esponenti della Chiesa, del loro passaggio si può trovare traccia nei numerosi edifici storici della città.

Cosa visitare e vedere a Montepulciano

Il turista che visita Montepulciano potrà quindi ammirarne il centro storico, dal Duomo alle varie Chiese, ai palazzi della nobiltà locale.

Alla pari del vicino e più noto Palio di Siena, a Montepulciano si svolge il Bravio delle Botti, una sfida tra le 8 contrade della città ce consiste nel trasportare una botte di 80 Kg spinta a mano in un percorso cittadino.

Non mancano i percorsi enogastronomici e gli itinerari legati alla produzione del Vino Nobile di Montepulciano DOCG, produzione tutelata dal 1980.

Mappa di Montepulciano

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
montepulciano

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

montepulciano 43.092083, 11.781464