San Quirico d’Orcia, una delle perle della Val d’Orcia

San Quirico d'Orcia

San Quirico d’Orcia è un comune di circa 3.000 abitanti in provincia di Siena.

E’ uno dei tanti piccoli centri immersi nelle colline senesi, si trova nel territorio della Val d’Orcia, una vasta zona parco naturale con diversi itinerari storico culturali che possono rappresentare un interessante spunto di viaggio alla scoperta della Toscana.

La zona di San Quirico d’Orcia è stata sicuramente abitata in epoca etrusca anche se non sono stati ritrovati molti resti di insediamenti in questa zona. Sicuramente vivace è invece la storia medievale di questo centro.

Sorto lungo l’antica via Francigena, intorno al 900 passò di qui l’arcivescovo di Canterbury.

San Quirico è stato un feudo appartenuto alle nobili famiglie dei Salimbeni e degli Amerighi, per le stradine del centro si radunavano i mercanti umbri e marchigiani che erano diretti verso Siena e verso Firenze.

Cosa visitare e vedere a San Quirico d’Orcia

Nel corso dei secoli il paese ha visto svilupparsi il suo centro cittadino intorno al Castello di Vignoni.

La rocca, originaria del XII Secolo è stata poi ampliata nel corso dei secoli, gli ultimi interventi sono del XIV Secolo. Oltre al Castello, il piccolo centro storico di San Quirico è caratterizzato dalla Collegiata di San Quirico, edificio che si sviluppa con la sua torre medievale, costruito in stile romanico.

Proprio per il suo stile, la Collegiata di San Quirico ha un valore storico artistico molto rilevante.

Il turista che visita San Quirico d’Orcia potrà ammirare e scoprire diversi scorci caratteristici, il centro è dal 2004 Patrimonio mondiale dell’Umanità tutelato dall’Unesco. Il turismo è inoltre ben sviluppato nella zona di Bagno Vignoni, un centro termale le cui acque hanno diverse proprietà curative e sono note fin dall’antichità.

Sempre nella zona di Bagno Vignoni si possono ammirare i caratteristici mulini scavati nella roccia e che utilizzano l’acqua termale. In questa zona, come iniziativa di promozione turistica e di recupero storico, è nato il parco dei Mulini.

Mappa di San Quirico d’Orcia

icon-car.png
san quirico d'orcia

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

san quirico d\'orcia 43.058180, 11.606064